Alcune settimane fa, sul profilo Instagram dell’Elysée Hotel di New York, è stata utilizzata una foto che ho scattato 10 anni fa per i Library Hotel Collection.
Rivedendo questi vecchi scatti mi sono venute in mente diverse riflessioni e mi sento di consigliare agli albergatori queste 3 best practice:
1) IMMAGINI DELLA LOCATION
Nel prepare la shootlist da sottoporre al vostro fotografo, valutate sempre la possibilità di inserire degli scatti delle principali attrazioni in prossimità della struttura, per raccontare il mood del posto e catturare l’attenzione di chi visita il vostro sito.
Pertanto nella selezione del vostro fotografo valutate che sia bravo anche nella realizzazione di paesaggi, urbani e naturali.
2) NON ACQUISTATE IMMAGINI STOCK
Avere delle foto vostre che non siano state acquistate, se non “prese in prestito”, su siti tipo Shutterstock, Istockphoto o Adobe stock vi darà il vantaggio di distinguervi per certo dai vostri competitor. Vedere ripetute sempre le stesse immagini non è il massimo.
3) CURATE IL SET UP DELLA COLAZIONE
Non sottovalutate la preparazione del buffet della colazione per il servizio fotografico.
Per esigenze logistiche, spesso si pianificano le foto alle colazioni dopo la chiusura della sala agli ospiti. Fotografare i resti di un buffet difficilmente vi farà avere immagini che colpiranno i potenziali ospiti.
4) REALIZZATE IMMAGINI LIFESTYLE
Il book fotografico del vostro hotel non deve solo descrivere la struttura o presentare i servizi che offrite, deve anche generare emozioni nei vostri potenziali ospiti.
Le immagini di lifestyle hanno la funzione di rappresentare situazioni reali e ideali in cui i viaggiatori possono immedesimarsi ed immaginare il loro soggiorno presso di voi.
Cercate la collaborazione dello staff o l’aiuto di qualche amico e riservate del tempo durante lo shooting fotografico per la realizzazione di alcuni scatti ambientati.
5) NON CHIAMATE VOSTRO CUGINO!
Per avere un servizio fotografico che nel complesso sia un buon investimento per diversi anni, purtroppo non è sufficiente chiamare un amico o un cugino (che ha una macchina fotografica nuova di zecca che è una super figata o un Iphone11), vi serve un fotografo professionista!